Torna ad essere visitabile uno dei gioielli della nostra città e di tutta la Puglia!

IL CASTELLO ALFONSINO di Brindisi è unico nel suo genere: sorge in mezzo al mare, all’ingresso del porto sull’isola di Sant’Andrea e, al suo interno, una darsena fa da porticciolo interno.

È affascinante pensare che grazie alla sua posizione, questa fortezza dia il benvenuto a chi entra nel porto di Brindisi e, allo stesso tempo, sia stata protezione inespugnabile per l’intera città contro gli attacchi che arrivavano dal mare.

Venne costruita dagli aragonesi nel 1558 e rafforzata successivamente dagli spagnoli, proprio a difesa dalle incursioni di saraceni, veneziani e francesi.

Le sue pareti esterne cambiano colore dall’alba al tramonto ed è proprio per il colore che le pietre di carparo assumono al tramonto che viene anche chiamato il “castello rosso”.

Potete prenotare la vostra visita guidata, al costo di 3 euro, potete contattare il numero telefonico 328 5677300 o via mail segreterialecolonne@gmail.com.

La proprietà del Forte è del Ministero dei Beni Culturali ed è gestito dalla Soprintendenza archeologica delle province di Brindisi e Lecce… sono state annunciate attività per famiglie e laboratori per i più piccoli, anche se per il momento ancora non ci sono date, né la possibilità di prenotarsi…perciò stay tuned, vi terremo informati!