E’ proprio vero, non abbiamo alternative! Il nostro stile di vita deve cambiare se non vogliamo “affogare” in un mare di rifiuti!
Prima lo capiamo e meglio è! Ma capirlo non basta, bisogna poi passare ai fatti…
Come hanno fatto Alessio e Stefano, due ragazzi di Lecce che come tanti di noi erano stanchi di considerare come normali e insostituibili gli abnormi quantitativi di plastica impiegata per confezionare praticamente qualsiasi cosa si acquisti.
E allora…dai pensieri… ai fatti!
Alessio e Stefano ottengono un finanziamento della Regione Puglia, vincendo il bando PIN, e danno vita alla Bottega NOPLA, il primo market sostenibile del Sud Italia.
Una scelta vastissima: dai legumi alla farina, dalla pasta al vino, e poi detergenti corpo&viso e detersivi, tutto rigorosamente sfuso, sano, profumato!
Insomma qui puoi fare la spesa non solo pensando al pianeta, ma anche a te!
Infatti da NOPLA:
- risparmi, perché non paghi l’imballaggio,
- riduci gli sprechi, perché scegli tu le quantità di ciascun prodotto
- compri qualità e freschezza, perché trovi prodotti non “inquinati”, provenienti dal territorio
- non riempi casa tua di inutili contenitori di plastica, carta, cartone
Ma non finisce qui. perché in pieno mood da “economia circolare”, Alessio e Stefano scelgono esclusivamente prodotti localissimi, i cosiddetti “a KM0” , unendo così alla forte sensibilità per l’impatto ambientale dei prodotti anche una bella azione di promozione del territorio.
E allora, se iniziamo in tanti a cambiare le nostre scelte, grazie anche a iniziative come quelle di NOPLA, sarà bellissimo vedere spuntare botteghe come quelle di Alessio e Stefano un po’ ovunque, come una pandemia, ma stavolta super-positiva.