Quando è nato il nostro primo bimbo, Giosuè, sono nati anche una mamma ed un papà.…quando è arrivato Niccolò, sono nati con lui un’altra mamma ed un altro papà……e così quando è nato (infine…) Leonardo.

Avere 3 marmocchietti ci fa sperimentare ogni giorno come sia necessario prepararsi, studiare perché essere genitori, si sa, è il mestiere più difficile del mondo, ma senza dubbio anche il più affasciante.

Sì, perché il vecchio caro “buon senso”, per quanto sia vero che non deve mancare mai, non sempre basta.

Ogni giorno che passa scopriamo di essere sempre più ammaliati dai principi dell’educazione di Maria Montessori che cerchiamo di approfondire e mettere in pratica.…

Dare fiducia ai bambini, lasciando che eseguano anche i compiti che possono sembrare fuori dalla loro portata……

Farli stare a contatto con la natura, facendo in modo che imparino a prendersi cura di piante e animali……

Puntare sui loro talenti, senza insistere nell’evidenziarne i difetti …

Trasmettere il gusto per le partenze zaino in spalla senza una particolare meta o l’intraprendenza dell’”arte” di arrangiarsi, la capacità di accettarsi e accettare gli altri…rappresentano sfide che abbiamo scelto di accogliere di mettere alla base della nostra casa ideale che stiamo costruendo con i nostri bambini.

 Nelle nostre pagine proviamo a condividere queste esperienze per un accendere uno scambio continuo che arricchisca noi e chi ha voglia di seguirci